Ansia Sociale TEST psicologico in 10 domande

Iscritivi alla newsletter

0% SPAM, 100% psicologia e crescita personale.

Indice

Da un po’ di tempo stai pensando che potresti avere un disturbo di ansia sociale, o forse sei preoccupato per una persona a te cara. Andare in certi luoghi e frequentare certi ambienti ora ti crea una spiacevole sensazione di disagio o vera e propria ansia. Bene, sei nel posto giusto. In 10 domande ti aiuterò a prendere più consapevolezza su questo problema grazie ad un test orientativo. Ovviamente non si tratta di un test diagnostico, per quello ti servirà necessariamente il consulto di uno psicologo specializzato (a proposito se dovesse servirti un incontro di confronto puoi scrivermi liberamente).

Cos’è l’ansia sociale test?

L’ansia sociale test è un test gratuito online di 10 domande che può aiutarti a capire se potresti essere affetto da un disturbo di ansia sociale. Si tratta di un test orientativo di autovalutazione, senza finalità diagnostiche. Per un risultato preciso consulta uno psicologo.

Come prepararsi al test ansia sociale

Il presente questionario non richiede nessuna preparazione specifica, tuttavia per ottenere risultati più affidabili ti consiglio di leggere con calma le domande, rispondere a tutte in un’unica sessione senza interruzioni e di non soffermarti troppo nel pensare la risposta giusta. In altre parole rispondi seguendo le tue sensazioni e l’istinto.

SCARICA il test per l’ansia sociale

Scarica il test gratuito per la fobia sociale tramite il pulsante qui sotto. Puoi stamparlo o svolgerlo direttamente online. Contiene dieci domande, per ogni domanda barra la casella del “si” se la tua risposta alla domanda è affermativa, viceversa barra la casella del “no” se la risposta è negativa. Una volta compilato torna su questa pagina per leggere i risultati!

Se non riesci a visualizzarlo correttamente le domande sono le seguenti. Annota su un foglio se la risposta ad ogni domanda è si oppure no.

  1. Temi situazioni sociale nelle quali potresti essere giudicato?
  2. Temi che potrebbe venirti l’ansia quando sei lontano da casa?
  3. Hai una serie di luoghi o situazioni che ti suscitano l’ansia?
  4. Eviti luoghi o situazioni che ti causano ansia o paura?
  5. Hai più paura rispetto a quanto ci si aspetterebbe in quelle date situazioni o in quei dati luoghi?
  6. Sperimenti queste paure o ansie da più di 6 mesi?
  7. La paura o l’ansia di certi luoghi o situazioni hanno peggiorato la qualità della tua vita?
  8. Se potessi non avere ansia o paura vorresti andare in certi luoghi che, ad oggi, non frequenti?
  9. Se potessi non avere ansia o paura vorresti vivere più situazioni sociali?
  10. Hai mai rinunciato ad attività piacevoli per via delle tue paure o ansie?

Interpretazione del test sull’ansia sociale

Se hai completato il test dovresti aver risposto o si o no a tutte le 10 domande. Ecco come puoi interpretare le risposte che hai fornito.

NUMERO DI “SI” GRAVITÀ COSA PUOI FARE
0-1 La situazione è sotto controllo o non sembra esistere un disturbo da ansia sociale rilevante. Monitora i sintomi e presta attenzione ad un eventuale peggioramento.
2-4 Moderata Ti consiglio di chiedere ad uno psicologo una valutazione più approfondita.
5-6 Grave Ti consiglio di chiedere ad uno psicologo una valutazione più approfondita.
7-10 Molto grave Ti consiglio di chiedere ad uno psicologo una valutazione più approfondita.
Tabella riassuntiva per l’interpretazione dei risultati del test.

Ci tengo a ribadirlo ancora una volta, perchè desidero che sia molto chiaro. Il presente test è orientativo e non fornisce in alcun modo una diagnosi, che deve invece essere svolta da uno psicologo. Il test fornisce invece una serie di riflessioni su alcuni dei sintomi o situazioni più comuni in chi soffre di fobia sociale. In ogni caso dovresti rivolgerti ad un professionista.

Cos’è l’ansia sociale

L’ansia sociale è un disturbo psicologico, classificato nel DSM5 all’interno dei disturbi d’ansia. Viene talvolta descritto anche come: fobia sociale, sociofobia, paura delle persone.

Si tratta di un disturbo caratterizzato da una forte paura/ansia relativa a situazioni sociali in cui l’individuo può essere esaminato dagli altri e sottoposto a giudizio. L’individuo dunque teme un potenziale giudizio negativo proveniente dall’esterno.

L’ansia sociale può manifestarsi in vari modi, anche sotto forma di ansia anticipatoria o attacco di panico. Non è invece paragonabile all’ansia generalizzata poiché il nucleo ansiogeno è tendenzialmente chiaro e ben individuabile.

Come capire se si è affetti da ansia sociale?

Capire se si soffre di ansia sociale non è semplice se si è da soli e se non ci si confronta con qualcuno. Spesso le persone iniziano ad avere il dubbio quando si accorgono di provare disagio, paura o ansia in certi luoghi o in certe situazioni dove ci sono anche altre persone. Vedono che gli altri individui si stanno divertendo e stanno bene in quei luoghi, mentre loro no e vorrebbero allontanarsi.

Una volta che l’individuo è colto dal dubbio, se lo desidera, può procedere facendo il test che ho creato e proposto in questo articolo. È utile per dare una forma più ordinata ai propri dubbi e ai propri pensieri.

Come tassello finale credo che la persona dovrebbe confrontarsi con uno psicologo. Attenzione che confrontarsi non vuol dire intraprendere un percorso terapeutico lungo anni, semplicemente si condividono con il professionista i sintomi, le sensazioni e le emozioni che si provano. Lui ti dirà cosa ne pensa, in base ai suoi studi e alla sua esperienza.

Se vuoi approfondire l’argomento ti consiglio l’articolo social anxiety disorder di Mayo clinic,

Quanto dura l’ansia sociale?

Per quanto riguarda la popolazione europea e americana abbiamo a disposizione diverse informazioni rispetto alla durata del disturbo e alla sua risoluzione. Secondo il DSM5 (il manuale di riferimento dei disturbi psicologici) il 30% delle persone sperimenta una remissione dei sintomi entro 12 mesi dall’esordio. Il 50% entro qualche anno.

Più di 1 persona su 2 si trascinerà il disturbo di ansia sociale per molti anni se non lo tratterà adeguatamente con un professionista.

Cerchi uno psicologo?
Mi chiamo Simone Zamboni e sono uno psicologo clinico. Ricevo a Brescia e online.