Dipendenze

Psicologo per dipendenze online e a Brescia.

Cosa sono

Dipendenze

Nella psicologia, una dipendenza è definita come un comportamento compulsivo che causa sofferenza e problemi di vario tipo nella vita quotidiana di un individuo. Questo comportamento può riguardare l’uso di sostanze come alcool o droghe, ludopatia, ma anche dipendenza da social, videogame o qualsiasi mezzo tecnologico. Dal punto di vista neurologico, la dipendenza è legata a modifiche nei circuiti cerebrali che regolano la gratificazione, la motivazione e la memoria. L’uso ripetuto di sostanze o comportamenti può alterare questi circuiti, creando una forte dipendenza psicologica e fisica. Inoltre, le aree del cervello coinvolte nell’autocontrollo e nella decisione sono indebolite, rendendo difficile per l’individuo interrompere il comportamento dipendente. Se cerchi uno psicologo per dipendenze, anche digitali, puoi contare sul mio aiuto professionale. Come psicologo ho una robusta esperienza di lavoro online e possiamo incontrarci in videochiamata, ma ricevo anche nel mio studio di Brescia.

Obiettivo libertà. Liberati dalle catene della tua dipendenza.

Cosa posso fare per te

uomo in cima alla montagna e libero dalle sue vecchie dipendenze - Dipendenze e dipendenze digitali
L'immagine è stata generata da un'intelligenza artificiale. Simboleggia la sensazione di libertà dopo aver sconfitto una dipendenza.

Come ti aiuto a superare le dipendenze

Come psicologo, ti aiuterò a superare la tua dipendenza e a riacquistare la libertà. So bene che la sensazione prevalente è quella di non avere il controllo, di sentirsi in gabbia o addirittura di sentirsi schiavi. Ma c’è una soluzione e c’è una via di uscita.

Ti ascolterò e comprenderò la tua situazione specifica, lavorando con te per individuare i pensieri, le emozioni e i meccanismi mentali che alimentano la tua dipendenza.

Ti guiderò nello sviluppo di strategie efficaci per gestire le tentazioni e aumentare la tua resistenza.

Come psicologo per dipendenze, ti aiuterò a riconnetterti con le tue passioni e i tuoi obiettivi, impiegando le tue risorse in attività costruttive e salutari.

Insieme, lavoreremo per costruire un futuro in cui tu possa essere libero dalla dipendenza e felice con te stesso.

La mia ricetta per superare le dipendenze

  1. Offrire un clima non giudicante, fondato sull’ascolto, per costruire un percorso specifico per le tue esigenze.
  2. Fissare insieme uno o più obiettivi e costruire una strategia sostenibile per raggiungerlo.
  3. Togliere potere all’oggetto della dipendenza aumentando le tue risorse interiori.
  4. Ti aiuterò ad impiegare le tue risorse e le tue energie in attività sane.
  5. Ti aiuterò a costruire un rapporto diverso con l’oggetto di dipendenza.

Dipendenze digitali e nuove forme di dipendenza.

Dipendenze digitali

Come ti aiuto a superare la dipendenza digitale

Come psicologo per dipendenze ho conoscenza ed esperienza nel trattamento delle dipendenze in generale. Tuttavia fin dai tempi universitari porto avanti la ricerca nel campo delle nuove dipendenze, ovvero le dipendenze digitali.

Dallo studio dei sintomi di una dipendenza da videogiochi ad approfondimenti neuropsicologici del perché tendiamo a stare così tanto allo smartphone.

Se cerchi uno psicologo per dipendenze digitali sei nel posto giusto. Ho una vasta competenza verticale e orizzontale e sarò felice di aiutarti per superare la tua dipendenza da smartphone, social, videogiochi o altri mezzi tecnologici.

Inoltre non solo ti aiuterò a superare la dipendenza, ma insieme lavoreremo per costruire un nuovo rapporto sano con l’oggetto della dipendenza. Perchè se è vero che un alcoolista può vivere senza alcool, ciò non è pensabile per una persona dipendente dallo smartphone o da internet, non ai nostri tempi.

Come aiuto i genitori di figli che abusano dei mezzi tecnologici

Come psicologo per dipendenze digitali so bene che non è sempre la persona con il problema quella che si rivolge a me.

Se sei un genitore e sei preoccupato per tua figlia/figlio puoi contattarmi liberamente. Solitamente sono sufficienti 1-2 incontri per capire la situazione e la gravità, poi ti fornirò tecniche e strategie da mettere in atto poco alla volta per migliorare la situazione. Spesso ciò che un genitore mi riferisce è un grande senso di impotenza. La volontà di aiutare il proprio figlio ma quella di non sapere cosa fare e la sensazione di non avere gli strumenti adatti. Posso esserti d’aiuto, contattami e fisseremo una videochiamata online.

La mia ricetta per superare le dipendenze digitali

  1. Capire il caso specifico e come si è sviluppato il problema nella tua storia personale.
  2. Indagare le cause e risolvere l’originario fattore scatenante.
  3. Risolvere i problemi che ti portano ad un abuso del mezzo tecnologico.
  4. Modificare il tuo rapporto con la tecnologia.
  5. Potenziare le tue risorse interne, lavorando ad esempio sull’autostima ed il senso di autoefficacia.
  6. Darti gli strumenti per prevenire future ricadute.
un ragazzo dipendente dallo smartphone sta nella sua stanza che è una gabbia
L'immagine è stata generata da un'intelligenza artificiale. Simboleggia la sensazione di prigionia che accomuna molte dipendenze.