Psicologo per disturbi alimentari Brescia

Online e a Brescia.

Cos'è

Il disturbo alimentare

Un disturbo alimentare è una condizione in cui una persona ha un rapporto disfunzionale con il cibo, che può manifestarsi in tanti modi diversi. I disturbi alimentari non riguardano solo l’anoressia o la bulimia, ma includono anche altri disordini come la pica, la ortoressia, il binge eating e il disturbo evitante/restrittivo dell’assunzione di cibo. Le persone con disturbi della nutrizione e dell’alimentazione possono avere un’ossessione per il controllo del peso e della forma del proprio corpo, che può portare a comportamenti come il digiuno, il vomito autoindotto o l’abuso di lassativi o diuretici. In alcuni casi, possono anche avere un’eccessiva preoccupazione per la purezza e la qualità del cibo che mangiano. I disturbi alimentari possono influire negativamente sulla qualità della vita della persona, causando problemi fisici e psicologici come malnutrizione, problemi di salute mentale, disturbi dell’umore, ansia e stress, ma anche comportamenti di evitamento che impediscono di mangiare in compagnia o fuori casa. I disturbi alimentari riguardano sia maschi che femmine, sia giovani che adulti e anche anziani. In generale manca un approccio sereno al cibo, che invece di essere fonte di piacere e nutrimento diventa fonte di stress e certe volte viene visto solo come funzionale ad uno scopo. Se pensi di soffrire di un disturbo alimentare, anche se non grave, puoi tratte beneficio da uno psicologo per disturbi alimentari. Puoi effettuare il tuo percorso con me anche online, in comode videochiamate dedicate.

Superare i disturbi alimentari è possibile e non sei solo. Hai al tuo fianco un professionista.

Cosa posso fare per te

una persona con disturbi alimentare sta mangiando con un cucchiaio. Uno psicologo per disturbi alimentari a Brescia può aiutarlo.
L'immagine è stata generata da un'intelligenza artificiale con il comando "persona che si gusta del cibo".

Come ti aiuto a superare i disturbi alimentari

Come psicologo a Brescia formato in disturbi alimentari, posso aiutare le persone che affrontano queste sfide a comprendere e gestire i propri pensieri e comportamenti legati al cibo. Ogni percorso psicologico viene personalizzato per rispondere alle esigenze del singolo cliente, poiché ognuno ha una propria storia personale e una serie di fattori che possono contribuire al mantenimento del disturbo alimentare.

Insieme al cliente, esploreremo le cause del disturbo alimentare, come ad esempio problemi emotivi, relazionali, familiari o culturali. Utilizzo tecniche efficaci nella mia pratica per aiutare il cliente a identificare i pensieri e le credenze che alimentano il disturbo alimentare e a sviluppare nuovi modi di pensare e agire.

Punteremo a stabilire obiettivi realistici e a sviluppare un piano d’azione per raggiungerli in modo graduale, perché il cambiamento duraturo avviene in maniera progressiva.

In generale, nel mio ruolo di psicologo specializzato in disturbi alimentari a Brescia, sosterrò il cliente nel processo di guarigione, fornendo supporto specifico e adattato alle sue esigenze. Lo aiuterò a sviluppare nuove abilità e strategie per gestire i pensieri e le emozioni legate al cibo, migliorando la qualità della sua vita.

La mia ricetta per superare i disturbi alimentari

  1. aiutare la persona con disturbi alimentari a comprendere e gestire i suoi pensieri e comportamenti legati al cibo.
  2. Analisi della cause passate e dei fattori presenti che contribuiscono al mantenimento.
  3. Identificare i pensieri e le credenze che alimentano il disturbo alimentare e sviluppare nuovi modi di pensare e agire.
  4. Stabilire obiettivi realistici e a sviluppare un piano d’azione per raggiungerli, in modo graduale e che sia sostenibile dal cliente.
  5. Costruire un nuovo modo di approcciarsi al cibo.