Dipendenza da videogiochi: il TEST in 9 domande

Iscritivi alla newsletter

0% SPAM, 100% psicologia e crescita personale.

Indice

Lo so perché sei qui. Pensi che potresti avere una dipendenza da videogiochi o pensi che la possa avere una persona a te vicina. Se cerchi un test per la dipendenza da videogiochi sei nel posto giusto.

Dipendenza da videogiochi TEST in 9 domande è un test composto da 9 domande che ho realizzato io stesso, per capire se potresti avere una dipendenza da videogiochi. Le domande del test per la dipendenza da videogiochi sono state costruire per indagare i 9 sintomi tipici secondo il DSM-5, cioè secondo il manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. Se vuoi saperne di più leggi il mio articolo: dipendenza da videogiochi: 9 sintomi chiave.

dipendenza da videogiochi test carta matita autosomministrabile
Dipendenza da videogiochi test di 9 domande basato sulla sintomatologia del DSM-5.

1) Disclaimer

Il seguente test per la dipendenza da videogiochi non ha validità diagnostica. È tuttavia un ottimo strumento per cominciare ad orientarsi e capire se si potrebbe avere un comportamento tendente all’abuso oppure una dipendenza.

2) Scarica e stampa il TEST in pdf gratuitamente

Se lo desideri puoi scaricare gratuitamente il test per la dipendenza da videogiochi dal pulsante qui sotto. Poi puoi stamparlo e usare la tabella con le domande. Altrimenti prosegui e leggi le domande direttamente da questa pagina.

3) Dipendenza da videogiochi TEST in 9 domande

Prendi un foglio bianco ed una penna. Per ogni domanda del test segna se la tua risposta è SI oppure se è NO.

  1. Hai frequenti pensieri sul videogiocare o sul videogioco anche quando sei lontano dal PC, console o smartphone e stai facendo altro?
  2. Ti capita di provare stati d’animo negativi se non riesci a giocare per tanto tempo? Ad esempio ansia, agitazione, tristezza, nervosismo, irritabilità…
  3. Hai notato che ultimamente devi giocare più a lungo per sentirti soddisfatto o per sentirti bene?
  4. Hai mai provato a diminuire il tempo speso a giocare o hai mai provato a smettere del tutto?
  5. Le altre attività che facevi nel tempo libero hanno smesso di interessarti oppure ti interessano molto di meno rispetto ai videogiochi?
  6. Ti capita di giocare nonostante problemi fisici (es. mal di testa, dolore alle mani…) o nonostante altri impegni (es. uscire con gli amici, commissioni da fare…)?
  7. Ti capita di dire agli altri che giochi meno rispetto a quanto giochi in realtà?
  8. Ti capita di giocare per fuggire dalla realtà, dai suoi problemi o dalle sue difficoltà?
  9. Ti è capitato che i videogiochi abbiano impattato negativamente sulla scuola, sul lavoro o sulla vita sentimentale?

4) Lo scoring delle domande del TEST per la dipendenza da videogiochi

Bene ora dovresti aver appuntato per ogni domanda del test per la dipendenza da videogiochi se la tua risposta è stata SI oppure se è stata NO. É probabile che sia diagnosticabile una dipendenza da videogiochi se hai risposto di si a 5 domande o più.

5) Cosa fare dopo il test

5.1) Se i “si” sono meno di 4

Se hai registrato un numero di risposte affermative pari a quattro o inferiore potresti non avere una dipendenza da videogiochi clinicamente rilevante. Tuttavia potresti trovarti in una situazione limite o magari hai comunque voglia o necessità di regolare le tue abitudini videoludiche.

Se è così puoi richiedere una consulenza ad uno psicologo esperto in psicologia digitale, per avere un confronto con un professionista e chiarire i tuoi dubbi. Talvolta bastano 1-2 incontri, scrivimi pure senza impegno!

5.2) Se i “si” sono più di 5

Se le tue risposte affermative sono state cinque o più probabilmente il tuo rapporto con internet, i videogiochi e gli strumenti digitali necessita di una ridefinizione. Se ti interessa approfondire il tema puoi leggere il mio articolo: il trattamento del gaming disorder.

Ti consiglio di rivolgerti ad uno psicologo formato nella diagnosi e nel trattamento della dipendenza da videogiochi. Anche solo per avere un confronto con un professionista o immaginare un percorso verso un obiettivo.

Cerchi uno psicologo?
Mi chiamo Simone Zamboni e sono uno psicologo clinico. Ricevo a Brescia e online.